Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito, si intende accettata la Policy sui cookie.
Azienda con sistema certificato N. 4410016410170
Slideshow Image Slideshow Image Slideshow Image Slideshow Image Slideshow Image

Sistemi scale e passerelle




Il mercato: situazione attuale

La maggior parte delle scale e delle passerelle utilizzate per l’asservimento e la manutenzione delle macchine e degli impianti industriali, sono realizzate in profilati e lamiera saldati in sito, e in un secondo tempo, smontati e verniciati.
Questo processo comporta:
rischio da taglio e saldatura realizzati in luoghi generalmente non idonei a tale lavorazione;
intralcio per chi monta l’attrezzatura, per la contemporanea attività di squadre di lavoro sullo stesso impianto.

Descrizione prodotto
Le scale e passerelle da noi realizzate fanno parte di un sistema modulare con componenti in alluminio anodizzato, il quale non necessità di saldature in fase di montaggio. Queste sono pre-assemblate in gruppi (sottoinsiemi) per minimizzare i tempi di montaggio. Si tratta di un sistema modulare (tipo “meccano”) facilmente adattabile a qualsiasi impianto o struttura, e con tempi di montaggio e smontaggio ridotti.
Inoltre si elimina la necessità della verniciatura finale.

Il nostro sistema AEKI di scale passerelle e ringhiere, è stato studiato per soddisfare molteplici applicazioni, dalle configurazioni più semplici, come un parapetto, uno scavalcamento di una linea, fino all’accesso a un macchinario non a livello del pavimento e nelle configurazioni più complicate, con forme irregolari che per esempio possono circondare il macchinario.
Nel primo caso, il cliente stesso può ordinare gli elementi e montare da sé la struttura.
Nel secondo caso, il cliente può fornire un progetto di massima, che 3D Laser svilupperà in maniera più adatta per il cliente nel rispetto delle normative.
Il sistema AEKI è certificato eseguendo calcoli strutturali e attestando che la scala, passerella e ringhiera, rispetta tutti gli standard. I progetti sono realizzati in ottemperanza delle normative europee vigenti in materia di sicurezza sul lavoro, in particolare nel rispetto della UNI EN ISO 14122 – 1/2/3/4 – sicurezza dei macchinari – mezzi permanenti di accesso alle macchine ed agli stabilimenti industriali.

Vantaggi
La soluzione offerta da 3D Laser permette di garantire:
sicurezza per l’impianto, grazie all’eliminazione di tagli e saldature nelle operazioni di montaggio. Il montaggio è realizzato con viti e bulloni, ad alta resistenza;
leggerezza della struttura, per la particolare sezione dei componenti e per l’impiego dell’alluminio anche se adottato in condizioni di lavoro gravoso;
flessibilità, per la scomponibilità ed adattabilità ad ogni tipo di impianto,
estetica e design, per integrare l’attrezzatura da allestire con l’impianto di destinazione.

Progettazione
In nostro ufficio tecnico, progetta in modo autonomo l’adattamento a ogni impianto.
Per casi particolarmente complessi i nostri progettisti si recheranno presso il cliente per eseguire opportuni rilevamenti direttamente sull’impianto.