Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito, si intende accettata la Policy sui cookie.
Azienda con sistema certificato N. 4410016410170
Slideshow Image Slideshow Image Slideshow Image Slideshow Image Slideshow Image

Finitura

3d laser finitura3D Laser fornisce un servizio completo, potendo controllare tutte le fasi del processo produttivo, dalla progettazione alla realizzazione del semilavorato o del prodotto finito, all’attenzione per la finitura e per i trattamenti delle superfici dei metalli.

 

I trattamenti di finitura dei metalli forniti da 3D Laser riguardano:

 

Micro pallinatura: È un trattamento di finitura realizzato durante il ciclo di pulizia superficiale dei metalli. Solitamente è un trattamento intermedio, ma nel nostro caso si tratta di un vero e proprio trattamento finale del particolare: si tratta di un procedimento meccanico con il quale si erode lo strato superficiale di un metallo tramite l’abrasione, operata grazie ad un getto di microsfere ceramiche ad aria compressa. Il prodotto così trattato risulta gradevole al tatto, e alla vista risulta esteticamente opacizzato. Nel contempo le prerogative di resistenza del materiale non risultano alterate.

Utilizziamo questo trattamento su acciaio Inox, ottone e alluminio. Tale lavorazione non è eseguita invece per il ferro, per evitare contaminazioni sui metalli precedentemente citati.

Satinatura scotch brite: Per ottenere un effetto estetico particolarmente rifinito di un componente in metallo, spesso le aziende nostre clienti richiedono che il prodotto in lavorazione sia rifinito mediante satinatura.

È una lavorazione che permette di ottenere il tipico effetto semi lucido, apprezzata variante della lucidatura o della cromatura. Tale trattamento finale si realizza tramite l’utilizzo di specifiche spazzole che rifiniscono vari metalli, quali l’acciaio Inox, l’alluminio e l’ottone.

Si precisa che anche dal risultato della satinatura può dipendere l’apprezzamento di un prodotto finito; infatti questa è una lavorazione che deve essere eseguita da mani esperte.

 

Ossidazione metallo: l’ossidazione è un trattamento adatto a proteggere l’alluminio dagli stress e dall’aggressione degli agenti atmosferici.

Con questo procedimento, detto anche anodizzazione, l’alluminio è ricoperto da uno strato di ossido poroso, trasparente, duro e compatto. Lo spessore dello strato di ossido potrà essere variabile in base alle esigenze d’impiego.

Trattamenti quali la verniciatura e la cromatura rappresentano in sostanza un riporto di materiali differenti sul metallo di base, mentre l’anodizzazione è una vera e propria modifica diretta della superficie del metallo stesso.

Questo trattamento ha assunto oggi una grande importanza, ed è una delle più efficaci tecniche di protezione dei metalli leggeri.

 

Zincatura: È il trattamento con cui viene applicato un rivestimento di zinco su un particolare in metallo, allo scopo di proteggerlo dall’azione corrosiva del tempo e dagli agenti atmosferici.

Utilizziamo questo trattamento per manufatti in ferro, privilegiando nello specifico la zincatura a freddo.

 

Marcatura: 3D Laser offre ai propri clienti l’opportunità di personalizzare i propri prodotti, attraverso la marcatura dei vari componenti; questo tipo di procedimento è possibile su ogni tipo di materiale.